contatti

Rossella Cardinale

Via Anfossi 19

20129 Milano

​​

info@allenaipensieri.it

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Google+ Icon

© 2018 by Synthesis. Proudly created with Wix.com

05 Nov 2018

ISTITUTO DI PSICOSINTESI DI MILANO, Via Eustachi 45 MIlano, h.19-21 6, 13 e 27 novembre

UN LAVORO CREATTIVO - Corso di approfondimento

Gli scenari del mondo del lavoro sono profondamente mutati. Sia per chi è sul mercato da molto tempo, che per chi si affaccia ora, l’incertezza del contesto di riferimento, la richiesta di sempre nuove competenze e la cornice professionale sempre meno definita portano a farsi le seguenti domande:
- Come posso trovare il lavoro che amo?
- Come posso costruire la carriera che mi consenta di vivere bene?
- Come posso bilanciare carriera e vita personale?
- Come posso fare qualcosa di veramente diverso?

Il corso della durata di 3 incontri serali (non frequentabili separatamente) è dedicato a quanti hanno sperimentato attraverso il worshop introduttivo del 7 ottobre la metodologia di lavoro sul lavoro cre-attivo.
Disegnare  un nuovo scenario lavorativo è un percorso che parte dalla comprensione  profonda di ciò  che ci piace fare unito alla consapevolezza di ciò che sappiamo fare.
E poi immaginare scenari positivi di sé nel futuro, creare piani operativi, agire tali piani in modo concreto e…sperimentare l’effetto che fa l’agire tali piani nella realtà. 
Potremo  allora scoprire  di avere a disposizione una capacità creativa e una quantità di energie inimmaginabili da veicolare verso obiettivi di maggiore soddisfazione per sé e per il contesto in cui operiamo.

DISEGNARE IL FUTURO

Disegnare il futuro è un percorso di formazione che mira a costruire la propria vita lavorativa partendo dal comprendere cosa ci piace fare e dal cosa siamo portati a fare. Non solo. Disegnare il futuro mira soprattutto a: condividere delle tecniche di costruzione del proprio futuro lavorativo, ristrutturare le convinzioni disfunzionali, immaginare scenari positivi di sé nel futuro, creare piani operativi, agire tali piani in modo concreto e…sperimentare l’effetto che fa agire tali piani nella realtà.

Gli elementi che approfondiremo in questo corso sono i seguenti:

  • Assessment sul "dove sei" ora. Stabiliamo un punto di partenza

  • Come costruire la bussola personale di sviluppo

  • Analisi dei concetti di Lifeview e Workview

  • Il concetto di Flow

  • Trovare la propria via ascoltando la propria vocazione, i propri talenti, le proprie attitudini

  • Il rapporto tra Engagement, Energia, Gioia

  • Costruire il Diario di Bordo per la ricerca delle opportunità (fuori e dentro l'organizzazione in cui si lavora)

  • Gli strumenti pratici di lavoro: Mind Mapping, Odissey Plan, Time Line, Prototyping, Brainstorming e Lifedesign Interview

  • La costruzione del networking e il processo di scelta

Il corso sarà condotto da Rossella Cardinale e Luigi Di Iorio (entrambi senior trainer di OPENHS), con la partecipazione di Maurizio Pitzolu, Technical Manager E&P, in qualità di Testimonial.

DONNE, LAVORO E GESTIONE DEL TEMPO Come essere efficienti e in armonia con sè stesse

Per le donne impegnate nel mondo del lavoro il tempo è sicuramente la risorsa più preziosa, quella che non può essere restituita una volta perduta.
Imparare a gestire bene il nostro tempo ci consente di dedicarne sufficientemente alle cose importanti della propria vita. 
Possiamo allora scoprire un diverso concetto di “efficienza” finalizzato a generare energie positive e senso di appagamento.
Una  gestione del tempo  consapevole consente di attivare livelli elevati di qualità nel proprio lavoro e di integrare successo  professionale e soddisfazione personale.
E’, dunque, importante mantenere viva l’attenzione verso ciò che dal profondo ci muove, ci motiva, crea benessere e rende possibile mantenere livelli di eccellenza nel tempo, imparando a disinnescare automatismi e credenze limitanti che non ci appartengono. 

Il corso sarà condotto da Rossella Cardinale per Human Innovation, coordinatrice scientifica della collezione Lavorare al femminile per Isper Human- Risorse per evolvere

Please reload

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now